Ritorna alla home page Ufotto e i bambini
   

 
Io, favolista fumettista!
 
 
 
 
Sono Umberto Forlini, un maestro di scuola elementare (laureato in Ingegneria della Fantasia) alla costante ricerca di nuovi modi di insegnare. Ideando i collaudati FUMETTI DIDATTICI ANIMATI, credo di aver trovato una brillante soluzione a questa mia esigenza. Ho tanti personaggi a fumetti che corrono nelle praterie della mia creatività. Mi piace sognarmi come un "allevatore di fumetti". Esperto di libri ed illustrazioni a fumetti per ragazzi, svolgo la mia attività dal 1978, quando avevo 25 anni.
 
 

Mi sono distinto in vari concorsi letterari per l'infanzia, regionali e nazionali. Sono stato protagonista e vincitore assoluto della 41.ma Edizione del Premio H.C.Andersen - Baia delle Favole - Comune Sestri Levante con la fiaba “Ci spostiamo!”. Mi sono stati consegnati sia la Sirefiaba che il Trofeo per l'originalità 2008! Eccomi dunque nell'Albo d'ORO Andersen. Leggi 1) Notizie stampa sull'argomento e 2) Rassegna stampa 2008.

In occasione della 10^ edizione del premio letterario Mario Tabarrini - Paese delle Fiabe, nel settembre 2009, ho vinto il Premio per la fiaba più originale, dal titolo "L'anello più debole".

Novembre 2009: ho visto pubblicato un mio racconto sul volume "IO RACCONTO2" - AssoPiù Editore - Firenze.

Ottobre 2010: Sono stato segnalato dalla Giuria del Concorso nazionale "Bestiale, la mia vita con gli animali", indetto da Libriamo 2010 - Vicenza, per il racconto "Animal download". Ecco l'attestato. Ed ecco la favola in fumetto animato.

Gennaio 2011: Concorso letterario“UN AMORE DI MERENDA” , opera segnalata dalla Giuria: "Una merenda da favola". Ecco la medaglia. Ed ecco il fumetto animato.

Marzo 2011. Terzo Premio Nazionale di Letteratura per Ragazzi "Progetto e Materia" Sezione Adulti. Tema annuale: "Ci sedemmo insieme sotto all'albero e iniziai a raccontare..." Opera seconda classificata: Umberto Forlini - "Foglie da leggere". Ecco la targa.

Agosto 2011.Finalista al Concorso letterario “Fuori dal cassetto” – 1a edizione – 2010/11 con il racconto Viaggio in treno. Valutazione della Giuria: “Molto originale la storia, viaggio di sogno. L’elaborato è efficace, buona la tecnica espressiva e la struttura narrativa”. Il racconto è pubblicato sul volume "Viaggi e parole" edito dalla Associazione culturale Testi&testi.

Novembre 2011: ho visto pubblicato il mio racconto "La zanzara gratta e vinci" sul volume "IO RACCONTO4" - AssoPiù Editore - Firenze.

26 novembre 2011: XXIV Premio Nazionale“Arpalice Cuman Pertile 2011” , opera segnalata dalla Giuria: "L'addio al nubilato". Ecco il fumetto animato . Qui il libro, un click del fumetto cartaceo pubblicato integralmente (12 pagine) e la targa. Cliccando qui le motivazioni della Giuria.

21 aprile 2012: Sono stato SEGNALATO al Concorso Premio Letterario Nazionale “Voci…Verdi” - sez. Narrativa - 5.a edizione - Bassano del Grappa (VI), con il racconto "Una valigia". Click qui per leggerlo.

24 novembre 2012: XXV Premio Nazionale“Arpalice Cuman Pertile 2012 , opera segnalata dalla Giuria: IL FARO . Ecco il fumetto animato . Ecco la copertina del libro e due pagine interne del fumetto. Ed ecco la targa!!!

19 novembre 2013: in occasione del concorso letterario "Fuori dal cassetto", un mio breve racconto, dal titolo "Il nostro ultimo viaggio", è stato pubblicato nel volume "Dove eravamo arrivati...Racconti di viaggio" della editrice Testi&Testi.

3 dicembre 2013 = Esce in edicola, in formato cartaceo, la prima serie, di 16 schede, relativa alla mia VITA DI GESU' , che già è pubblicata su queste pagine come fumetto animato. Clicca qui per il PIANO DELL'OPERA.

29 maggio 2014 = I miei fumetti ed il simulatore della macchina ENIGMA sono presenti alla Mostra delle Macchine Cifranti, tenutasi a Roma, al Ministero degli Esteri-Farnesina.

Settembre 2014 = L' ISTITUTO DELLA ENCICLOPEDIA ITALIANA fondata DA GIOVANNI TRECCANI -ROMA - pubblica tavole a fumetti del mio Orlando Furioso nel prestigioso volume "L'ORLANDO FURIOSO NELLO SPECCHIO DELLE IMMAGINI". Vedi estratto e commento critico al mio modo di disegnare e creare.

27 dicembre 2015 = Mi classifico al secondo posto al Concorso Nazionale "La Fiaba di Selvino 2015" con la fiaba da me scritta ed illustrata: "La letterina di Santa Lucia"

Nel 2016 ho pubblicato in e-book, per la Elison Publishing, il mio romanzo d'amore "E'stata felicità".

Clicca qui per una panoramica sui miei libri pubblicati . Altri ne ho pronti nel cassetto.

 
 

 

A ritroso nel tempo: Anno 1979, per l'ex Comitato Sanitario di Zona Bergamo 1/Centro, ho seguito il progetto di opuscoli di educazione alimentare, di igiene orale e lotta contro il fumo.

Guarda qui la mia "OPUSCOLERIA VINTAGE...".

 

 
 
Nel 1982 ho insegnato educazione alimentare con una mia "creatura": Ufotto Leprotto, che subito diventato il protagonista di una pubblicazione di 112 pagine, edita dalla Regione Lombardia.
 
 
 


 
     
 

Nel 1985, con lo specialista dr.Angelo Beghini, ho realizzato e pubblicato DENTILANDIA, una raccolta di fiabe fumetto a tema odontoiatrico, edita dalla Masson di Milano.

Nel proseguo ho realizzato una serie di opuscoli di ortodonzia e prevenzione carie che oggi vivono sotto forma di fumetto didattico animato (C).

 

Attualmente scrivo libri di novelle per bambini, produco opuscoli di educazione socio-sanitaria per conto di varie ASL del territorio, realizzando al contempo una serie di animazioni e CARTOONS didattici per Internet .

Come già detto, ho ideato gli ormai noti FUMETTI DIDATTICI ANIMATI di cui posseggo copyright (C).

Ho una Scuola del Fumetto itinerante nelle Scuole lombarde dove impartisco lezioni ad insegnanti ed alunni sul come utilizzare questo nuovo linguaggio didattico che rappresenta un originale sistema di apprendimento.

Ho conseguito la patente Europea "ECDL European Computer Driving Licence" e ho ottenuto la Certificazione CCNA 4 WAN technologies della Cisco Systems , nonchè l'Attestato di qualifica professionale di Tecnico Specialista Networking rilasciato della Regione Lombardia.

Oltre che di fumetti, di scrittura creativa e di informatica mi interesso di fotografia - (in particolare bird watching).

     

e ciclismo (con le mie tre biciclette Cinelli Rampichino MTB - Cinelli HoyHoy - Cannondale Trail SL1 29"). Le mie grandi passioni si possono riassumere in questa immagine!

Mi piace un sacco leggere. Con una media di 50 libri/anno.

 
     
 
   

 

   
       


 

 
:  
 


Tutti i contenuti di questo sito sono Copyright © 2001 - Umberto Forlini. Tutti i diritti riservati / All rights reserved.
E' vietata la riproduzione anche parziale senza il consenso dell'autore.